Il rischio di contrarre la Legionella negli ospedali è molto attuale e diffuso.
Le fonti di infezione causate da questo batterio sono molte e caratterizzano tutti gli ambienti di vita e di lavoro comunitari, come lo sono le strutture sanitarie ed RSA.
Secondo i dati epidemiologici nazionali, in Italia il numero di casi di Legionella è in continua crescita. La Legionella, come abbiamo visto negli articoli precedenti, ha un tasso di mortalità importante che va dal 10-15%, fino ad arrivare tra il 30 – 50% in ambito ospedaliero.
Se sei un Direttore Sanitario, un responsabile per la sicurezza o ti occupi di aspetti riguardanti la gestione dei rischi e ti stai chiedendo per quale motivo il rischio in un ospedale o in una RSA è più alto, continua a leggere…
I fattori di Rischio Legionella all’interno degli ospedali
Prima di mettere in atto delle azioni di prevenzione è necessario avere la consapevolezza di quali sono i fattori di rischio correlati alla Legionella. Tra i fattori di rischio troviamo:
- Fonti di infezione;
- Caratteristiche e criticità dell’ambiente in cui avviene il contagio;
- Fattori di rischio personali.
Come ormai sappiamo l’habitat naturale della Legionella è l’acqua. Grazie alla sua conformazione, la Legionella passa dagli ambienti acquatici naturali a quelli artificiali. Tramite, le reti idriche arriva agli impianti delle strutture e ai sistemi centralizzati di distribuzione dell’acqua calda, come un ospedale o una casa di riposo.
È importante tenere conto sia delle caratteristiche ambientali e impiantistiche della struttura, sia di eventuali cluster precedenti. Grande focus inoltre, va posto alla tipologia della popolazione ospitata e alle prestazioni erogate.
Sarà necessario distingue e suddividere gli ambienti con pazienti a rischio molto elevato (es. immunodepressi) e ambienti con pazienti a rischio aumentato (ovvero con patologie specifiche).
I pazienti a rischio elevato richiederanno misure più stringenti per garantire completa e costante assenza di Legionella. Mentre per i pazienti con patologie specifiche sarà necessario attuale procedure specifiche.
Prevenzione Legionella negli ospedali: modalità di intervento
La Legionella si contrasta con un’adeguata strategia di prevenzione.
Nelle strutture ospedaliere e assistenziali, le aree su cui va concentrata maggiore attenzione sono:
- Impianti aeraulici;
- Bagni e ogni altro locale sanitario;
- Impianti idrosanitari;
- Torri di raffreddamento o condensatori.
Su ogni impianto bisognerà eseguire una manutenzione specifica e mettere in atto delle azioni di prevenzione. Prendendo in esame gli impianti idrosanitari, sarà necessario eseguire campionamenti periodici, manutenzione e disinfezione.
Il campionamento deve essere trimestrale nei reparti con pazienti a rischio molto elevato. Per gli altri reparti, invece, si raccomanda una ricerca attiva di Legionella almeno ogni sei mesi.
Nella seguente tabella, ricavata dalle Linee Guida Nazionali, sono riportati i tipi di intervento richiesti negli impianti delle strutture nosocomiali/sanitarie in base alla concentrazione di Legionella (UFC/L) ottenuta dai campionamenti dalle analisi:
Le fasi del Protocollo Operativo Legionella:
Il protocollo si divide in tre fasi consecutive interconnesse tra di loro, ovvero, Valutazione del Rischio, Gestione del Rischio e Comunicazione del Rischio. Come abbiamo visto, nella prima fase si individua la specificità della struttura e degli impianti presenti, ricercando quindi le possibili cause che potrebbero andare a far sviluppare la Legionella. La gestione del rischio prevede un gruppo di lavoro multidisciplinare che consideri tutte le caratteristiche dell’impianto e le possibili interazioni nell’equilibrio del sistema. Infine, nell’ultima fase troviamo la comunicazione del rischio che comprende tutte le azioni finalizzate a informare, formare, sensibilizzare i soggetti interessati dal rischio potenziale.
Se sei un Direttore Sanitario o un preposto al controllo della Legionella in una RSA dovrai prendere decisioni importanti per ridurre il rischio di contaminazioni da Legionella e sappiamo bene che non è una cosa semplice.
Un’altra cosa che sappiamo bene è che affrontare il rischio Legionella negli Ospedali proteggendo la funzionalità delle strutture e la salute di operatori e pazienti, non è “un gioco da ragazzi”. È quindi importante scegliere il partner giusto che possa supportare la struttura sia per le attività di prevenzione, che di gestione del Rischio da Legionella con l’ausilio di tecniche e di strumenti idonei.
Legionella24: la soluzione di prevenzione al servizio della tua struttura ospedaliera
Esiste una soluzione efficace per ridurre il rischio di un contagio da Legionella nella tua struttura ospedaliera, si tratta del Protocollo Legionella24. Il protocollo prende in considerazione tutte le azioni necessarie per ridurre al minimo il rischio di contaminazione.
Per noi è importante ricordare che non esiste una “ricetta magica” che elimini la Legionella completamente o “per sempre” bensì esistono una serie di azioni atte a ridurre il potenziale rischio di contaminazione
Per ridurre al minimo il rischio di Legionella, infatti, serve un approccio ampio e strutturato. Il protocollo Legionella24 si va a sviluppare in 5 step:
- DVR Legionella e analisi accreditate;
- Analisi e campionamenti in base al tipo di struttura
- Informazione e Formazione del personale
- Interventi di manutenzione ordinaria degli impianti
- Interventi straordinari come, bonifica Legionella spot e in continuo H24
Al termine delle attività vengono rilasciati Certificati di avvenuto controllo e Attestazione agli adempimenti di legge.
Gestisci in maniera più efficace le attività per ridurre il Rischio da Legionella della tua struttura ospedaliera. Affidati al Team di Legionella24 per rendere la tua struttura sicura, per dipendenti, ospiti e ultimi ma non per importante, i pazienti più fragili
Se hai bisogno di assistenza per Controllo presenza Legionella o redazione del DVR Legionella nella tua azienda, chiamaci ora al
Numero Verde 800869119 o contattaci scrivendo a info@legionella24.it